Telefonia#Tlc – Come ottenere la miglior velocità di connessione disponibile

#Tlc – Come ottenere la miglior velocità di connessione disponibile

la miglior velocità di connessioneOrmai è pressapoco di dominio pubblico che la velocità della connessione, dipende dalla distanza che intercorre tra Te e la centrale o il cabinet, ma non so se hai mai sentito parlare di “GARANTITO” , se non è mai successo allora continua a leggere, troverai risposta al perché non sempre disponi della miglior velocità di connessione.

Nelle offerte di Qualità, il GARANTITO di una connessione dati viene sempre specificato; ti faccio un esempio:

Velocità di connessione massima : 100 Mb in Download – 20 Mb in Upload – 128 Kbps (kilobytes per secondo) di banda minima Garantita

In tutte le tipologie di connessioni ADSL/HDSL/ FIBRA e sue declinazioni, il GARANTITO è di gran lunga più basso della velocità massima di connessione. Mi rendo conto che ad occhio inesperto questo dato genera diffidenza , quindi andrebbe sempre spiegato, per permettere al Cliente di fare coscientemente le sue scelte.

Proviamo a fare chiarezza e a scoprire caratteristiche ed impiego sul campo.

Banda Minima Garantita (di seguito BMG) , detta in gergo Garantito, rappresenta la velocità sotto la quale la tua banda non può andare, anche in condizioni di grossa saturazione di rete e quindi di rallentamenti.

Provo a farmi capire utilizzando un paragone molto semplice. Hai presente un casello autostradale ??

Facciamo che ad ogni corsia corrisponde un valore di BMG

  • monetine / banconote / (BMG 20 kbps)
  • Carte (BMG 128 kbps)
  • Telepass (BMG 512 / 1000/2000/3000/4000 Kbps)

E’ evidente che passerà prima chi ha il Telepass, mentre a scalare probabilmente faranno la fila.

Il concetto del GARANTITO è un pò questo, in un momento di forte saturazione di banda (tante connessioni in funzione nello stesso momento) , ti da la possibilità di continuare il tuo percorso senza ostacoli.

Questa caratteristica puoi notarla in special modo quando stai facendo streaming di un video, un webinar , una video conferenza aziendale oppure quando controlli il circuito di telecamere . Con una bassa BMG il video può bloccarsi o avanzare a scatti, se invece quel valore è più alto , il problema non si verifica.

A questo punto potresti obiettare che 512 / 1000 Kbps sono una miseria e figuriamoci se sono di meno…

Ti rispondo che confondere la BMG con la velocità di connessione (50/60/70 Mb) è un errore. Un errore che commettono anche tanti venditori impreparati e che poi non spiegano nulla al Cliente .
La funzione della BMG è solo quella di dotare la tua connessione di una certa stabilità, affinché non si verifichino improvvisi picchi di discesa.

Risvolti commerciali ed economici

Le tariffe che prevedono più BMG , sono quelle dedicate ai Clienti che i Gestori definiscono PMI , di conseguenza il micro business (1 canale voce) non è compreso.

Cmq sia nelle normali connessioni, più BMG chiedi più il canone mese aumenta, quindi se vuoi garantirti una corsia preferenziale, non devi stare troppo a guardare i 20 euro in più .

Siamo giunti alla fine, adesso sai come poter ottenere la miglior velocità di connessione, ma se hai domande puoi commentare, io sono qui per risponderti.

A presto. Ciao !!
Pasquale

🔥PASSAPAROLA🔥

Condividi con amici e colleghi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Categories: Telefonia Tags: , , , , ,

Comments

No Comments Yet. Be the first?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.