Gas#Gas – Che cos’è la Cmem quanto costa e dove trovarla in bolletta

#Gas – Che cos’è la Cmem quanto costa e dove trovarla in bolletta

che cos'è la cmem che cosa è la cmemOgni volta che devo iniziare un nuovo post, dove mi tocca scendere nel tecnico mi faccio sempre le 2 solite domande:

  1. Come posso renderlo piacevole e comprensibile in modo semplice ??

  2. Al Cliente interessa davvero conoscere l’argomento ??

Diciamo che per la prima, dopo tanti anni e tanti post, penso (spero) di aver imparato. Per la seconda seppur il dubbio mi attanaglia sempre, ci provo ugualmente pensando a tutte le cose buone che ho imparato leggendo.

Oggi (e forse anche tu)  l’80% delle persone che compiono un acquisto di una TV, di uno Smartphone o anche di un paia di scarpe, lo fanno solo dopo aver consultato il web.

Ma sono ancora pochi i consumatori di Gas che adottano questa politica per informarsi  su ció che pagano, forse perché pensano sia difficile comprendere o che quella bolletta sia come una tassa da pagare e basta, ma ti garantisco che non è quello il modo giusto per trovare un servizio migliore o un risparmio certo.

Ti basta un piccolo sforzo e se arriverai alla fine ti darò anche #1Consiglioperte , per imparare a difenderti dai #CialtronVenditori . Vai, si parte !

Che cos’è la Cmem quanto costa e dove trovarla in bolletta.

La Cmem è un insieme di voci inserite in tutte le fatture. Sono voci legate al trasporto del Gas sulle reti extra-nazionali ovvero il Gas che passa nei metanodotti che collegano l’Italia con paesi produttori.

In questa foto, ci sono acronimi e spiegazioni.

che cos'è la cmem che cosa è la cmem

Non esiste alcun fornitore che nei sui listini o nelle sue fatture elimini questo prezzo, è solo che nessuno te ne parla. Un  pò perchè manco sanno di cosa si tratta e un pò perchè in alcune fatture la somma di queste voci viene inclusa nel prezzo della – Materia prima – .  Infatti se ci fai caso quando firmi un nuovo contratto e ti dicono il prezzo che pagherai , poi nel raffronto con la fattura quel prezzo non lo trovi quasi mai, spesso ne trovi uno sempre più alto. E’ vero o mi sbaglio?? Se mi sbaglio dimmelo.

Questo accade in special modo nel format della bolletta 2.0 , una diavoleria che si è inventata diversi anni fa l’ARERA (Autorità dello Stato competente in materia), a suo dire per semplificare la comprensione al Cliente, ma che a parer mio non è andata a buon fine, in quanto l’obiettivo raggiunto è solo una fattura più sintetica, con meno righe e meno fogli, ma sicuramente non più comprensibile di quelle di prima, che invece riportavano tutte le voci, una per rigo.

Quanto costa la Cmem

Il suo valore solitamente oscilla tra i 2,7 / 2,8 centesimi che su alcune forniture hanno un certo peso mentre su altre no.

Questo peró puoi vederlo solo se il tuo gestore ti fornisce, insieme alla fattura, anche il dettaglio di questa. Di solito non avviene, ma è molto probabile che nell’area clienti del suo sito web, puoi trovarlo oppure devi richiederlo.

Adesso veniamo a #1Consiglioperte

Voglio invitarti a riflettere sull’uso che viene fatto della Cmem, ai fini commerciali,  da diversi #CialtronVenditori .

Come ti ho accennato sopra e cioè che spesso in fattura questi centesimi sono aggregati al prezzo de la Materia prima (Gas) e siccome oltre il 90% dei Clienti non lo sà, diventa molto semplice presentare un prezzo che sembra migliore, ma questo sol perchè non contiene la Cmem.

E’ un raggiro frequente, ma ti ripeto, magari non è manco fatto apposta da chi propone il nuovo contratto, è che proprio non lo sà, ignora l’esistenza di queste voci, nessuno glielo ha mai spiegato (anche chi doveva) ed il primo a credere che il suo prezzo sia migliore, è proprio lui.

Siamo giunti alla fine e adesso sai  che cos’è la Cmem , quanto vale, dove trovarla in bolletta e come viene commercializzata.

Mi faresti un gran favore se lo facessi sapere anche ad altri, ma ATTENZIONE , non ti sto chiedendo di salvare il link e inviarlo ai tuoi contatti, ma solo di condividerlo sul tuo social preferito, sotto puoi farlo velocemente.

Inoltre, se ti iscrivi al Blog c’è una sorpresa che ti aspetta. Ti invieró la mia Guida alla lettura della Bolletta Gas, dico mia perchè l’ho scritta io, con le mie conoscenze e ci ho inserito anche 3 ottimi consigli di autodifesa dai #CialtronVenditori . Io ne approfitterei !

A presto. Ciao !!

Pasquale

Condividi con amici e colleghi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Categories: Gas Tags: , , , , , , ,